PRADA S.p.A. – Nuovo insediamento produttivo | Valvigna (AR)
CLIENTE
LOCALITA'
Terranuova Bracciolini (AR)
DATA
SERVIZI
VIDEO
DESCRIZIONE
L’edificio quartier generale del Gruppo PRADA è inserito in un’area di 9 ettari, lungo l’autostrada A1, nel comune di Terranuova Bracciolini (AR).
Nasce dal progetto dell’Arch. Guido Canali come “Fabbrica-Giardino”.
Il progetto ha avuto inizio nel 2001 ed è stato svolto in due step; la parte del corpo di fabbrica completata nel 2005 e la parte della palazzina uffici e servizi completata nel 2017.
Tutto l’edificio è caratterizzato da un’architettura che rende gli spazi fruibili a qualsiasi tipo di attività, con impianti caratterizzati da una totale integrazione architettonica.
La parte tecnologica (centrali elettriche e di calore) è contenuta all’interno di gradoni, esterni all’edificio principale, che ospitano in superficie dei filari di vigna. All’interno dell’edificio, invece, oltre ai vari cavedi verticali, sono presenti “travi cassone” orizzontali in quota, interamente ispezionabili e percorribili, ed intercapedini sotto l’intera superficie del pavimento industriale, per la distribuzione orizzontale degli impianti.
Studi approfonditi sono stati effettuati per valutare materiali innovativi da installare, nella massima cura della qualità e del dettaglio, nonché l’utilizzo di soluzioni tecnologicamente avanzate.
L’edifico è stato oggetto di numerosi articoli pubblicati da importanti testate giornalistiche nazionali ed è stato, inoltre, edito un volume dal titolo “Guido Canali Architetture per PRADA”.