SU DI NOI

Lo Studio Associato

La “PENTIUM ASSOCIATI – Studio Tecnico” è nata dall’esperienza acquisita negli anni dai soci fondatori Dott.Ing. Enrico Berti e Per.Ind. Claudio Casi, titolari dal 1985 dello “Studio Tecnico Associato Berti & Casi”, con sede in Arezzo.

Nell’anno 1994, assieme ai collaboratori Per.Ind. Stefano Masini e Per.Ind. Gian Luca Menchetti, viene creata la PENTIUM ASSOCIATI.

Dal 2016 lo staff dirigenziale della PENTIUM è composto dai Periti Industriali CASI, MASINI e MENCHETTI.

Lo studio opera su tutto il territorio nazionale e svolge anche la propria attività all’estero; vanta un’esperienza più che trentennale nella progettazione e direzione lavori impiantistica, nei settori civile, industriale, terziario e retail.

L’obiettivo è fornire servizi d’ingegneria di qualità, offrendo soluzioni tecnicamente innovative ed economicamente adeguate alle specifiche esigenze del Cliente. La Pentium opera con un gruppo di lavoro competente ed affiatato, costituito da personale professionalmente qualificato e di notevole esperienza nei settori caratterizzanti l’attività dello studio.

In campo progettuale la società garantisce l’individuazione delle soluzioni più idonee per il conseguimento degli obiettivi prefissati, assicurando elevati standard qualitativi nell’elaborazione della documentazione tecnica ed amministrativa, con approfondimenti commisurati alla complessità dell’attività professionale ed alle richieste della Committente.

Struttura organizzativa

La struttura organizzativa dello Studio si basa su uno schema di suddivisione delle competenze in funzione delle specializzazioni e delle attività, con procedimenti diretti a dare massima efficienza al lavoro svolto, con chiara suddivisione dei compiti e costante interazione tra le diverse figure professionali, atta a migliorare il processo produttivo e il risultato a disposizione del Cliente.

La professionalità e la competenza di tutta la struttura è garantita, oltre che dagli specifici titoli professionali conseguiti, dall’esperienza maturata in campo, in numerosi anni di attività professionale, e dalla continua partecipazione a corsi e seminari di aggiornamento; ogni aspetto di studio e valutazione affrontato nei progetti è di supporto per tutti i successivi, arricchendo così il bagaglio professionale non solo del singolo individuo, ma di tutta la struttura organizzativa e delle risorse umane che ne fanno parte.

Alcuni membri del gruppo di lavoro sono preposti alla ricerca e sviluppo, al monitoraggio, alla valutazione ed ai test in campo di nuovi prodotti riguardanti l’impiantistica meccanica, elettrica e speciale; ad elaborare innovative soluzioni con tecnologie rinnovabili e ad efficientamento energetico, per individuare soluzioni tecnico-economiche sempre più vantaggiose per il Cliente.

Le nostre attività

Le attività dello Studio sono caratterizzate dalla scrupolosa attenzione alle esigenze dei Clienti finali, nella creazione di impianti innovativi e razionali, tecnicamente ed esteticamente superiori alla media, in grado di garantire la massima funzionalità, durabilità, facilità di utilizzo e manutenzione.

L’impegno costante e la serietà professionale, abbinate all’ampio ventaglio di consulenze impiantistiche che lo Studio è in grado di offrire nel panorama dell’impiantistica elettrica ed elettronica, termotecnica e meccanica, delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della prevenzione incendi, permette ai Clienti di affidare incarichi di sviluppo delle loro iniziative imprenditoriali ad un’unica equipe di professionisti tecnici qualificati, in grado di “pensare, concepire e partorire”, sinergicamente, impianti moderni, innovativi e tecnologicamente avanzati.

Nel campo della produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili in genere, la Pentium è in grado di seguire l’iter tecnico autorizzativo ed amministrativo, sin dallo stadio propedeutico di verifica della fattibilità, tecnica ed economica dell’idea progettuale. La creazione di business-plan ad hoc, l’esecuzione di un’accurata e completa progettazione in ogni fase e l’attenta direzione dei lavori, permettono all’imprenditore e/o all’ente pubblico, intenzionato ad investire nel campo delle energie rinnovabili, di raggiungere risultati concreti in tempi certi e nel rispetto dei costi preventivati.

La consulenza tecnica svolta dai professionisti comprende attività di “Due Diligence”, finalizzata all’analisi dei fattori critici di successo, delle procedure tecniche, gestionali ed amministrative, dei dati economico-finanziari e, più in generale, dei rischi potenziali connessi all’avvio di attività imprenditoriali nei settori di competenza della società.

E’ particolarmente significativa la propensione dello studio, in ogni settore (elettrico, elettronico, meccanico, termotecnico, energie rinnovabili, prevenzione incendi, ecc.), alla sperimentazione di nuove tecnologie e di nuovi sistemi impiantistici.

Importante è l’esperienza maturata nella collaborazione con studi di architettura per l’edilizia eco-sostenibile e bio-compatibile, con progettazione di impianti volti all’uso razionale dell’energia, con particolare attenzione al fotovoltaico, eolico, co-tri-generazione, impianti geotermici o con l’uso di acqua di falda, ecc.; significativa è anche l’esperienza maturata nell’ambito della consulenza agli studi di architettura, relativa al conseguimento del risparmio energetico.

La nostra sede

Lo Studio si avvale di una moderna struttura di circa 260 mq, contornata da giardini, posta a piano terra nel Centro Direzionale di Via Piero  Calamandrei, facilmente raggiungibile dal centro e da fuori città.

La zona dispone di ampi parcheggi perimetrati da aree verdi, è in collegamento con le principali arterie per l’ingresso alla città ed è ubicata in prossimità del raccordo autostradale.

La sede è dotata di:
– ampi uffici direzionali ed amministrativi, in cui incontrare i Clienti e lavorare in modo riservato con la massima concentrazione
– salette di ricevimento, idonee a garantire la privacy, utilizzate per incontri con Clienti e Promotori tecnico-commerciali
– sala riunioni, perfettamente funzionale, utilizzata come spazio di lavoro, in fase ideativa o progettuale in corso d’opera, e per incontri con Colleghi, Partner, Fornitori e Clienti
– sala progettazione, costituita da un open space dinamico, che favorisce la comunicazione e lo scambio d’informazioni tra settori e team con competenze specialistiche diverse

Chi siamo

Per. Ind. Claudio CASI – Socio fondatore

Direttore tecnico del settore impianti elettrici e speciali

– Diplomato in Elettronica Industriale c/o I.T.I.S. Galileo Galilei di Arezzo (1980)
– Diplomato in Elettrotecnica ed Automazione c/o I.T.I.S. Galileo Ferraris di S.Giovanni V.no (2004)
– Iscritto al Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Arezzo dal 1985
Professionista Antincendio Abilitato (Elenco Ministero dell’Interno, D.Lgs. 139/2006)

Per. Ind. Stefano MASINI – Socio fondatore

Direttore tecnico del settore impianti meccanici e termotecnici

– Diplomato in Metalmeccanica c/o I.T.I.S. Galileo Galilei di Arezzo (1986)
– Diplomato in Termotecnica c/o I.T.I.S. G. Marconi di Forlì (2010)
– Iscritto al Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Arezzo dal 1990
Professionista Antincendio Abilitato (Elenco Ministero dell’Interno, D.Lgs. 139/2006)

Per. Ind. Gian Luca MENCHETTI – Socio fondatore

Direttore tecnico del settore impianti elettrici e speciali

– Diplomato in Elettrotecnica c/o I.T.I.S. Galileo Galilei di Arezzo (1988)
– Iscritto al Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Arezzo dal 1993
Professionista Antincendio Abilitato (Elenco Ministero dell’Interno, D.Lgs. 139/2006)